Festival e cibo

I più famosi eventi per “foodie” in Italia

Chi arriva qui cercando notizie sugli eventi enogastronomici in Italia sa già che troverà informazioni su Vinitaly, il Salone del Gusto, il Festival di Slow Food o TerraMadre. Sono questi, infatti, quattro fra i più affollati e importanti appuntamenti in Italia, e rappresentano una pietra angolare nel loro genere, da frequentare almeno una volta nella vita sia che si bazzichi il settore per lavoro che per piacere.

Non sono però gli unici momenti di aggregazione per i foodie, e per questo abbiamo deciso di dedicare questo approfondimento proprio ai festival e alle fiere imprescindibili per questo ambito.

A Roma: Vinoforum e Taste of Roma (e non solo)

Con 738 cantine partecipanti solo all’edizione 2020, Vinoforum è il principale sfidante alla corona detenuta da Vinitaly a Verona. Un appuntamento fondamentale per tutto il centro-sud del paese, ma dove si affollano anche produttori internazionali.

Taste of Roma, per contro, nel 2020 è stato rinviato, ma rimane uno dei più interessanti nuovi festival enogastronomici perché più che altro si concentra solo sui ristoranti della capitale e le nuove tendenze dell’alta cucina. Oltre agli altri appuntamenti storici in città, davvero troppi per citarli tutti, va tenuto in considerazione il format insolito di Cene Clandestine, che lascia spazio a chef creativi per eventi gourmet dove tutto il ricavato va in beneficenza: ci si fa conoscere e si fa anche del bene!

In Umbria: Eurochocolate!

In Umbria esistono decine di appuntamenti specifici per i foodie, ma nessuno è famoso quanto Eurochocolate, che con buona pace dei tedeschi è l’Oktoberfest nostrano.

In Piemonte: dal tartufo al riso

La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba tiene banco in Piemonte, ma non è l’unico evento degno di segnalazione: Riso e Risate a Vercelli, o Maggioformaggio a Moretta attirano visitatori da tutta Italia.

In Lombardia: Torrone e non solo

Milano e tutta la Lombardia sono ricchissime di manifestazioni dedicate al cibo, e non solo dall’Expò del 2015. Fra gli eventi più famosi c’è sicuramente la Festa del Torrone di Cremona, città peraltro molto attenta ai festival enogastronomici. A Chiavenna va segnalata l’assoluta unicità della Sagra dei Crotti, mentre a Milano, fra i tanti appuntamenti, vanno ricordati non solo la Wine Week ma anche il Festival del Whisky.

bard