Festival e cibo

Come orientarsi tra gli appuntamenti e quali visitare

Sia che si sia già esperti che nuovi al mondo dell’enogastronomia, si può essere sopraffatti dall’enorme quantità di specialità coperte, dal numero di produttori e – specialmente – quello degli eventi.

Come fare a decidere quali siano i festival da frequentare?

È proprio così: si tratta di una decisione che può essere difficile, perché pensando solo all’Italia ci sono sempre almeno un paio di eventi imperdibili a stagione e non è sempre possibile spostarsi fra regioni incastrando vita quotidiana e lavoro con questa passione. Diverso è se si lavora nel settore (ma anche qui ci sono fiere le cui date si sovrappongono, e si torna a dover fare scelte di campo).

Se si segue la nostra precedente suddivisione fra sagre-festival-fiere, per le prime consigliamo sempre di dare precedenza a quelle più connotate e particolari, magari dedicate a un alimento difficilmente reperibile da qualche altra parte o che verrà preparato in maniere insolite. Specifico è meglio!

Per fiere e festival, invece, il nostro personalissimo approccio è di non scegliere quelli più noti, ma di cercare quelli in ascesa – i secondi o terzi più famosi, per esempio, o al debutto ma con una forte campagna mediatica a sostenerli: sono di solito i più sorprendenti, sia come contenuti che come approccio verso il pubblico.

bard